Dai Sassi alla Murgia: un ponte ricco di emozioni

Dai Sassi alla Murgia: un ponte ricco di emozioni

 

Matera è una città aspra, arroccata sulla fenditura del canyon denominato Gravina e conserva numerosissime tracce della sua storia millenaria nella zona della Murgia Materana.

In evidenza:

  • Partenza: Piazzetta Pascoli.
  • Durata del percorso: h 2.30.
  • Dislivello massimo: 190 metri.
  • Lunghezza del percorso: circa 4 km.
  • Arrivo: Belvedere Murgia Timone.
  • Il livello dell’escursione: E

In Dettaglio:

Il nostro tour “dai sassi alla Murgia”, è di tipo misto, urbano ed escursionistico e la parte più suggestiva ed emozionante, è certamente quella dell’attraversamento del ponte tibetano presente sul fondo del canyon, un tour che mescola cultura ed adrenalina, uomo e territorio.

Il versante dei Sassi vi permetterà di conoscere la storia della città, la sua evoluzione ed il suo rapporto con un ambiente ostico fatto di pietra e sole cocente.

Si passerà da una zona totalmente antropizzata (parliamo del formicaio dei Sassi) ad una in cui sono tuttora visibili le tracce della cosiddetta “rivoluzione Neolitica” caratterizzata dal passaggio dal nomadismo alla stanzialità umana.

La Murgia è un incredibile spaccato di capacità umane di adattamento, biodiversità in ambito animale e vegetale (ci troviamo in un Parco Regionale protetto), arte e religione grazie alla presenza delle Chiese rupestri ed infine è l’unico punto da cui si possa godere il meraviglioso skyline di entrambi i Sassi, Caveoso e Barisano.

Il tour ha inizio in Piazzetta Pascoli, nei pressi della goccia per proseguire attraverso le tortuose stradine del Caveoso verso il fondo del cono, giunti in via Bruno Buozzi proseguiremo la risalita per giungere all’affaccio del “cimitero Barbarico” e ridiscendere nuovamente lungo il versante più esposto, in direzione Via Madonna delle Virtù.

La passeggiata panoramica ci condurrà prima in Piazza San Pietro e Paolo al Caveoso ed infine nei pressi di “porta pistola” dove comincerà la nostra discesa verso il fondo della gravina attraverso il sentiero 406 del Club Alpino Italiano.

Sul fondo sospeso a pochi metri sul torrente “Gravina” ci attende il superamento del ponte suggestivo ed immersivo, potremo godere di un punto di vista privilegiato: da un lato la Murgia e dall’altro i Sassi.

L’escursione si concluderà sul versante della Murgia, in prossimità del “belvedere”, dove una navetta ci attenderà per riportarci in Piazza Matteotti.

Numero di pax – Prezzo a persona (a partire da)
Min. 4 – max. 12 €40,00

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:

  • Scarponi da trekking per proteggersi da storte e per proteggere i piedi dalle asperità dovute a ciottoli;
  • Giacca impermeabile;
  • Abbigliamento da escursionismo (pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe);
  • 1 lt di acqua.