festa della bruna

Festa della Bruna a Matera

L’Agenzia Martulli Viaggi sarà lieta di organizzare il vostro soggiorno durante la Festa della Bruna a Matera, che, come da tradizione religiosa, ricade ogni 2 Luglio. La Festa della Bruna è la festa sacra più sentita dai materani e ha inizio con la processione dei Pastori con la quale i Sassi ci si sveglia alle prime luci dell’alba per salutare il Quadro della Vergine. Il passaggio della Madonna è annunciato dai botti pirotecnici. La mattina del 2 Luglio la statua di Maria SS. della Bruna viene portata nella chiesa di Piccianello, per poi essere trasportata in processione, tutto il pomeriggio, sul Carro Trionfale lungo le strade principali della città.

In serata, un volta arrivata nel piazzale del Duomo, si compiono i famosi “tre giri”, simbolo di presa possesso della città da parte della Santa Patrona. La statua, accompagnata dalla Curia Arcivescovile, verrà poi deposta in Cattedrale. Il carro è circondato dai Cavalieri della Bruna (i quali scortano tutto il giorno la statua della Madonna, con cavalli bardati di fiori di carta e velluti). Mentre l’auriga incita i muli, che trainano il carro trionfale verso la piazza per restituire alla folla il simbolo della festa. Una volta arrivato in piazza Vittorio Veneto, il carro, dopo mesi di lavoro artigianale, viene distrutto, dando luogo al famoso “strazzo”. Chi può cerca di recuperare un pezzo benedetto dalla Madonna, mentre gli altri ammirano questo atto di distruzione, iniziando a fare il conto alla rovescia per la prossima Festa della Bruna. I fuochi pirotecnici chiudono la festa in tarda serata, creando uno sfondo incredibile ai Sassi di Matera.

Curiosità sul Carro Trionfale.

Il Carro Trionfale è una vera e propria opera d’arte che ogni anno si rinnova e viene realizzato dai maestri della cartapesta; inoltre, viene idealizzato seguendo un tema religioso sempre diverso.

Best Price Guarantee – Hotel e Beb

Prenotando direttamente sul nostro sito Hotel o Beb ( Struttura con valutazione Booking 9,5 ) , Vi garantiamo il miglior prezzo in qualsiasi momento dell’anno ! ! Clicca Qui

Per info e prenotazione chiamare al numero: 333 1351320

Email : info@visiteguidatematera.com