2 ore circa
Durata Visita
5/10
Difficoltà
Matera , Sasso Caveoso
Luogo o Zona
10:30, 11:30, 12:30, 15:30, 16:30, 18:30
Orari di Partenza

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e visita dei Sassi di Matera , famosa per i Sassi e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dichiarata dal Unesco nel 1993. Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Gli antichi Rioni pietrosi sono caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri che la rendono unica al mondo. Questa naturale conformazione, che rievoca scenari biblici, li ha resi da sempre set ideale per importanti film ultimo il Film di Ben Hur . La visita si svolgerà nel Sasso Caveoso.

Descrizione del Tour:

  • Partenza dalla Chiesa del Purgatorio in Via Ridola , si continua verso Piazzetta Pascoli , dove nel tragitto si incontrano il Museo Domenico Ridola , più avanti Palazzo Lanfranchi ove di fianco possiamo notare una scultura denominata la goccia di  kengiro azuma , a due passi abbiamo la famosa Piazza Pascoli dove possiamo ammirare un energico paesaggio Culturale Turistico e Storico ( La rupe della Madonna de Idris e tutto il territorio della Murgia Materana detto Murgia Timone ”;)
  • Da Piazza Pascoli si scende verso gli antichi rioni dei Sassi di Matera per arrivare sotto la Madonna de Idris in Piazza San Pietro . Dopo si Prosegue verso : 
  • La Casa Grotta Tipicamente arredata – Antica abitazione contadina che illustra la realtà del libro “Cristo si è fermato ad Eboli”;
  • La Chiesa Rupestre 
  • La Cantina Storica del 1700;
  • Visita di un Laboratorio Artigianale : verrà spiegata la lavorazione la terra cotta e l’argilla e la creazione del Cucù , il timbro del pane , e il significato della Cupa Cupa uno strumento musicale antico a percussione . 
  • Degustazione di prodotti tipici lucani: dal famoso e gustoso pane di Matera al Vino doc Aglianico del Vulture, dai gustosi peperoni Cruschi all’Olio Extravergine di Oliva delle colline materane.
  • La Visita si concluderà con la spiegazione e la visita della Cattedrale di Matera.

Matera , tra arte cultura e Natura

Credits :  giuseppe scandiffio

Costo del pacchetto o Tariffa :

Singola Persona Costo € 15,00.

Pagamento:

*ATTENZIONE: E’ possibile pagare direttamente tramite PayPal ( Compilare il modulo sulla destra )  ,
oppure pagare direttamente In loco al momento della partenza del Tour , previa prenotazione o richiesta di prenotazione tramite il MODULO INFORMAZIONE *

Durata: Circa 2 h

Punto d’incontro : Via Alessandro Volta n° 3 

Questo Tour include : ingressi nelle strutture culturali , Guida Turistica , mappa della città dei Sassi di Matera . 

Orari di Partenze: 10:30 /11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30 / 18:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Inglese | Tedesco |

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Inserisci il Numero di Persone del Gruppo (richiesto)

Inserisci il Numero di Telefono (richiesto)

Data della Visita guidata

Oggetto

Il tuo messaggio

Recensioni Tour

4.25 based on
2017-08-27

è bellissima sassi di matera…. Ma è disponibile con gli animali? (taglia piccola o media o altro)

2018-01-08

Un giro incantevole fatto con la guida Giusy . Siamo stati veramente contenti di trovare un servizio ottimo con una gentilezza da parte dell’agenzia . La guida poi ci ha appassionati ci ha fatto anche divertire non ci siamo annoiati veramente una bella esperienza . Grazie Matera

2018-01-30

Ieri, 27 agosto, abbiamo fatto un’esperienza unica: un’escursione nel più profondo di noi stessi. Grazie a Maria Pia, una delle guide più colte, preparate, sensibili mai incontrate nei nostri viaggi (innumerevoli, vi assicuro), abbiamo potuto riflettere su come il passato possa rimandarci storie di infamia e di rinascita, di vergogna e di riscatto, di primitività e di civiltà. Matera ci ha conquistato: ci ha incantato con la sua bellezza struggente, ci ha abbagliato con le sue chiese, ci ha fatto piangere con il suo passato di dolore e di esclusione sociale, ci ha arricchito con le immagini di esseri umani capaci di accettare situazioni di esistenza indegne alle quali rispondere con intelligenza e cultura. Io, mia sorella e mia figlia non finiremo mai di ringraziare Maria Pia per la lezione di antropologia, sociologia, storia dell’arte, filosofia, scienze che ci ha dato e che è riuscita ad attualizzare e a rendere viva grazie a qualcosa che non si può apprendere dai libri: una profonda, ricca, autentica umanità.

2018-01-30

I vostri tour sono dettagliati e organizzati bene. Poche ore sono bastate per scoprire la città di Matera … le sue particolarità, la sua magia, la sua unicità! Un GRAZIE speciale va a Francesco (la nostra guida) … è grazie a lui che torniamo a casa con gli occhi pieni di meraviglia!

Lascia una recensione

Valutazione