2 ore circa
Durata Visita
5/10
Difficoltà
Matera , Sasso Caveoso
Luogo o Zona
10:30, 11:30, 12:30, 15:30, 16:30, 18:30
Orari di Partenza
Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco
Lingua

Tour nel Sasso Caveoso a Matera

 

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e visita dei Sassi di Matera , famosa per i Sassi e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dichiarata dal Unesco nel 1993. Matera, Il 17 Ottobre 2014, è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Gli antichi Rioni pietrosi sono caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri che la rendono unica al mondo. Questa naturale conformazione, che rievoca scenari biblici, li ha resi da sempre set ideale per importanti film ultimo il Film di Ben Hur . La visita si svolgerà nel Sasso Caveoso.

Descrizione del Tour:

  • Partenza dalla Chiesa del Purgatorio in Via Ridola , si continua verso Piazzetta Pascoli , dove nel tragitto si incontrano il Museo Domenico Ridola , più avanti Palazzo Lanfranchi ove di fianco possiamo notare una scultura denominata la goccia di  kengiro azuma , a due passi abbiamo la famosa Piazza Pascoli dove possiamo ammirare un energico paesaggio Culturale Turistico e Storico ( La rupe della Madonna de Idris e tutto il territorio della Murgia Materana detto Murgia Timone ”;)
  • Da Piazza Pascoli si scende verso gli antichi rioni dei Sassi di Matera per arrivare sotto la Madonna de Idris in Piazza San Pietro . Il tour prosegue verso : 
  • La Casa Grotta Tipicamente arredata – Antica abitazione contadina che illustra la realtà del libro “Cristo si è fermato ad Eboli”;
  • La Chiesa Rupestre 
  • La Cantina Storica del 1700;
  • Visita di un Laboratorio Artigianale : verrà spiegata la lavorazione la terra cotta e l’argilla e la creazione del Cucù , il timbro del pane , e il significato della Cupa Cupa uno strumento musicale antico a percussione . 
  • La Visita si concluderà con la spiegazione e la visita della Cattedrale di Matera.

Matera , tra arte cultura e Natura

Credits :  giuseppe scandiffio

Costo del pacchetto o Tariffa :

Singola Persona Costo € 15,00.

Pagamento:

*ATTENZIONE: E’ possibile pagare direttamente tramite PayPal ( Compilare il modulo sulla destra )  ,
oppure pagare direttamente In loco al momento della partenza del Tour , previa prenotazione o richiesta di prenotazione tramite il MODULO INFORMAZIONE *

Durata: Circa 2 h

Punto d’incontro : Via Alessandro Volta n° 3 

Questo Tour include : ingressi nelle strutture culturali , Guida Turistica , mappa della città dei Sassi di Matera . 

Orari di Partenze: 10:30 /11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30 / 18:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Inglese | Tedesco |

Best Price Guarantee – Hotel e Beb

Prenotando direttamente sul nostro sito Hotel o Beb ( Struttura con valutazione Booking 9,5 ) , Vi garantiamo il miglior prezzo in qualsiasi momento dell’anno ! ! Clicca Qui

[ninja_form id=1]

Recensioni del tour

4.50 based on
2017-08-27

è bellissima sassi di matera…. Ma è disponibile con gli animali? (taglia piccola o media o altro)

2018-01-08

Un giro incantevole fatto con la guida Giusy . Siamo stati veramente contenti di trovare un servizio ottimo con una gentilezza da parte dell’agenzia . La guida poi ci ha appassionati ci ha fatto anche divertire non ci siamo annoiati veramente una bella esperienza . Grazie Matera

2018-01-30

Ieri, 27 agosto, abbiamo fatto un’esperienza unica: un’escursione nel più profondo di noi stessi. Grazie a Maria Pia, una delle guide più colte, preparate, sensibili mai incontrate nei nostri viaggi (innumerevoli, vi assicuro), abbiamo potuto riflettere su come il passato possa rimandarci storie di infamia e di rinascita, di vergogna e di riscatto, di primitività e di civiltà. Matera ci ha conquistato: ci ha incantato con la sua bellezza struggente, ci ha abbagliato con le sue chiese, ci ha fatto piangere con il suo passato di dolore e di esclusione sociale, ci ha arricchito con le immagini di esseri umani capaci di accettare situazioni di esistenza indegne alle quali rispondere con intelligenza e cultura. Io, mia sorella e mia figlia non finiremo mai di ringraziare Maria Pia per la lezione di antropologia, sociologia, storia dell’arte, filosofia, scienze che ci ha dato e che è riuscita ad attualizzare e a rendere viva grazie a qualcosa che non si può apprendere dai libri: una profonda, ricca, autentica umanità.

2018-01-30

I vostri tour sono dettagliati e organizzati bene. Poche ore sono bastate per scoprire la città di Matera … le sue particolarità, la sua magia, la sua unicità! Un GRAZIE speciale va a Francesco (la nostra guida) … è grazie a lui che torniamo a casa con gli occhi pieni di meraviglia!

2018-08-20

16 Agosto 2018
Commosso dall’umanità, cultura di Maria Pia volevo ringraziarla con la poesia di seguito

I Sassi di Matera

S’appresta l’alba…
La natura canta.
Il sole
debole di luce e calore
bacia i Sassi di Matera:
le grotte, le sue chiese
la sua gente.
È il risveglio!
Brulicano le pietre
immobili appaiono privi di vita
parlano dentro le storie vissute:
di uomini ricchi….
Di miseria.
Raccontano al mondo
potenza, cultura
vergogna…
Innalzano al cielo dolore
Bellezza e preghiera.
Esaltano il genio contadino
vissuto in povertà e dignità
nel cuore della Murgia scavata
con gli attrezzi e gli animali
uniti al vicinato.
Quel tempo da poco passato
vissuto e raccontato
consegna all’uomo moderno
la storia di gente d’ingegno
vestita di stracci sudati
di vergogne e fetore impregnati.
Sofferte lezioni d’amore
al presente, al futuro…
Ingegnosa sopravvivenza
guidando l’acqua, fonte di vita
l’umana famiglia al lavoro devota.
Parla il sedimento, silente
inzuppato di vita e di morte
di bellezza ed onore vessillo.
C’è il cielo azzurro oggi a Matera
a colorare i Sassi di sole
passata è la tempesta
di vergogna e di miseria…
Il cuore è riscattato…
Nella memoria dei vivi
vive lo spirito dei morti
a patrimonio dell’umanità
innalzato.
Mimmo Pizzonia

2018-09-07

Io e mia moglie abbiamo avuto il privilegio di visitare Matera il 30 Agosto 2018.
Credo che sia un privilegio che tocca a tutte le persone che hanno una guida come Maria Pia, altrimenti sono solo “sassi”.
Ci ha fatto capire,e non solo vedere Matera da tutto un altro punto di vista.
Ci ha spiegato il perchè di fronte a mostri di ineguagliabile bellezza come Lecce,Siena ,ed altre citta, Matera, già patrimonio Unesco dal 1993,abbia conquistato il trono di capitale mondiale della cultura 2019.
La sua visita ha toccato le nostre coscienze in maniera indelebile.
E’ il Pensiero dell’uomo al centro della sua visita, che prescinde dalla razza, ceto sociale, titolo di studio, e che gli permette nei secoli,la vita anche in un posto come Matera, anche quando l’acqua,il bene di prima necessità non c’è.
E poi cercare di rendere a questi uomini una dignità, con un alloggio che però gli rende più tristi, perchè privati della convivenza, il “vicinato”.
Mentre scrivo mi vengono i brividi e vorrei raccontare questi concetti a tutti,ma non spetta a me farlo,ma a chi ne è veramente capace: appunto la nostra MariaPia.
Grazie Marco Torrini Lucia Verdi Borgo San Lorenzo (FI) Mugello

Leave a Review

Valutazione