2 ore circa
Durata Visita
5/10
Difficoltà
Parco Murgia, Sassi e Centro Storico
Luogo o Zona
10:30, 11:30, 12:30, 15:30, 16:30, 18:30
Orari di Partenza

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e visita dei Sassi di Matera , famosa per i Sassi e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dichiarata dal Unesco nel 1993. Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Gli antichi Rioni pietrosi sono caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri che la rendono unica al mondo. Questa naturale conformazione, che rievoca scenari biblici, li ha resi da sempre set ideale per importanti film ultimo il Film di Ben Hur . La visita con ausilio delle Biciclette Elettriche .. 

Puoi scegliere di fare uno dei due tour descritti qui sotto 

Descrizione del Tour Del Sasso e Centro Storico 

  • Partenza dalla Chiesa del Purgatorio in Via Ridola , si continua verso Piazzetta Pascoli , dove nel tragitto si incontrano il Museo Domenico Ridola , più avanti Palazzo Lanfranchi ove di fianco possiamo notare una scultura denominata la goccia di  kengiro azuma , a due passi abbiamo la famosa Piazza Pascoli dove possiamo ammirare un energico paesaggio Culturale Turistico e Storico ( La rupe della Madonna de Idris e tutto il territorio della Murgia Materana detto Murgia Timone ”;)
  • Da Piazza Pascoli si scende verso gli antichi rioni dei Sassi di Matera per arrivare sotto la Madonna de Idris in Piazza San Pietro . Dopo si Prosegue verso : 
  • Il Sasso Barisano 
  • La Chiesa Rupestre ( Madonna delle Virtù )
  • Si risale dagli antichi rioni verso il Centro di Matera
  • Si arriva nella Famosa Piazza Vittorio Veneto 
  • Degustazione di prodotti tipici lucani: dal famoso e gustoso pane di Matera al Vino doc Aglianico del Vulture, dai gustosi peperoni Cruschi all’Olio Extravergine di Oliva delle colline materane.
  • La Visita si concluderà con la spiegazione e la visita della Cattedrale di Matera.

Descrizione del Tour Parco Murgia

Escursione guidata per esplorare il Parco della Murgia materana, detto anche Parco Storico Naturale delle Chiese Rupestri. Passeggiando lungo il sentiero verrete colpiti dal fascino del Parco, inciso nelle gravine, con zone coltivate e qualche sopravvivenza della macchia mediterranea. Durante l’escursione avrete difronte a Voi uno spettacolo unico che i Sassi regalano al tramonto. 

La particolare conformazione del Parco favorì l’espandersi, dal VIII al XVII secolo, di un intenso movimento monastico che portò alla formazione di case-grotta, cenobi e chiese rupestri, secondo gli schemi dei paesi d’origine (Cappadocia, Siria, Armenia).

Nell’agro di Matera se ne contano circa 150, alcune completamente ipogee, altre in parte scavate e in parte costruite.

Durante l’escursione visiterete delle preziose chiese rupestri:

  • Cripta rupestre di San Falcionecon un bellissimo affresco raffigurante La presentazione di Gesù al tempio
  • Chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte con la presenza di affreschi di notevole valore artistico e storico databili tra il XII ed il XVII secolo.

Al termine dell’escursione ritorno al punto di partenza.

Costo del pacchetto o Tariffa :

Singola Persona Costo € 50,00.

Pagamento:

*ATTENZIONE: E’ possibile pagare direttamente tramite PayPal ( Compilare il modulo sulla destra )  ,
oppure pagare direttamente In loco al momento della partenza del Tour , previa prenotazione o richiesta di prenotazione tramite il MODULO INFORMAZIONE *

Punto d’incontro : Via Alessandro Volta n° 3 

Questo Tour include : ingressi nelle strutture culturali , Guida Turistica , mappa della città dei Sassi di Matera , Bicicletta Elettrica 

Orari di Partenze: 10:30 /11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30 / 18:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Inglese | Tedesco |

Best Price Guarantee – Hotel e Beb

Prenotando direttamente sul nostro sito Hotel o Beb ( Struttura con valutazione Booking 9,5 ) , Vi garantiamo il miglior prezzo in qualsiasi momento dell’anno ! ! Clicca Qui

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Inserisci il Numero di Persone del Gruppo (richiesto)

Inserisci il Numero di Telefono (richiesto)

Data della Visita guidata

Oggetto

Il tuo messaggio

Recensioni del tour

There are no reviews yet.

Leave a Review

Valutazione