NaturArte: alla scoperta dei 5 parchi naturali della Basilicata

NaturArte: alla scoperta dei 5 parchi naturali della Basilicata

  • Dove: Parco nazionale del Pollino
  • Quando: dal 3 luglio 2021

Dopo gli interessanti appuntamenti online ecco gli eventi dal vivo, nelle location più belle dei 5 Parchi lucani con NaturArte.

Un percorso tra luoghi spesso incontaminati quello di NaturArte, un unico lungo sentiero, la “Rete dei Parchi della Basilicata”, come quello:

  • della Murgia Materana;
  • del Pollino;
  • il Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane;
  • dell’ Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese e il Parco del Vulture; per un totale di quasi 200mila ettari coperti.

Un calendario interessante ed originale quello della IV° edizione con la direzione artistica di Luigi Esposito con ospiti che porteranno la propria esperienza rielaborando in modo originale le proposte e le influenze delle comunità ospitanti, in sinergia con il territorio.

Si inizia il 3 luglio con NaturArte trekking, che ci porterà alla scoperta del Parco nazionale del Pollino ed alle 11:00 sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale, dell’attrice Federica Molteni, “Alfonsina Strada, una corsa per l’emancipazione”.

Sempre il 3 luglio alle ore 14:00 per gli amanti di alberi e foreste, il professore Gianluca Piovesan, presso la località Faggio Grosso nel Parco Nazionale del Pollino, sarà il protagonista di NaturArte Incontri.

Alle 17:00 NaturArte Grandi Eventi, con il concerto Two for tree di Paolo Fresu e Daniele Bonaventura nell’incantevole cornice di Piano Ruggio (Viggianello).

Incontri ed eventi incentrati sul rapporto magico tra comunità e natura, la capacità di viverla al meglio attraverso la musica e non solo. Ospiti di rilievo internazionale vivranno e valorizzeranno la bellezza della terra di Basilicata, dei suoi Parchi e delle comunità che la caratterizzano.

Un programma incentrato sulla costruzione di un paesaggio umano volto a indicare nuove strade di sviluppo sostenibile, con la collaborazione, l’ospitalità e l’intervento di famiglie, ristoratori, albergatori, amministratori e imprenditori del territorio. Ad unire tutti gli attori coinvolti nel progetto di NaturArte un unico obiettivo: valorizzare e illuminare i valori naturalistici, storici e culturali della Basilicata.