Matera capitale dell’audiovisivo

Matera capitale dell’audiovisivo

 

Sarà Matera ad ospitare dal 7 al 10 luglio la prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit.

In questo contesto, la città farà da cornice al nuovo evento di punta dell’industria audiovisiva italiana e internazionale, che per quattro giorni ospiterà i Top players del settore.

Non solo di questo, però, si parlerà a Matera, location non casuale giacché è stata scelta anche per girare film di grande successo come ‘La Passione‘, ‘Ben Hur‘, ‘Wonder Woman’, ‘The Last Planet’, ‘Maria Maddalena’ e ‘007 No Time to Die’.

Il “Forum del cinema lucano” farà da inaugurazione al Summit il 7 luglio: la Lucana Film Commision ha ideato e realizzato questa importante occasione di dialogo per raccogliere le richieste degli operatori e mediare con le istituzioni presenti, per far fronte alle necessità delle imprese locali.

La sessione moderata dal Presidente della Lucana Film Commission Roberto Stabile vedrà la partecipazione del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, del Direttore della Direzione Cinema e Audiovisivo del MiC Nicola Borrelli e del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

La manifestazione, organizzata dalla Lucana Film Commission per APA-Associazione Produttori Audiovisivi, vedrà il coinvolgimento di PGA – Producers Guild of America, che conta circa 7000 membri tra produttori cinematografici e televisivi, tra cui spiccano i più importanti nomi di Hollywood.

La prestigiosa collaborazione ha facilitato la partecipazione di numerose personalità dell’industria nord-americana, per discutere dell’evoluzione del settore ed elaborare nuove strategie.

Matera diventerà palcoscenico di ospiti e talent di primo piano, in occasione della prestigiosa cerimonia dei Premi Maximo, (il 9 luglio). La Giuria del Premio che decreterà i vincitori delle categorie in concorso è composta da Matteo Levi, Maria Pia Calzone, Barbara Cappi e Stefano Sardo.

L’Audio-Visual Producers Summit è organizzato dalla Lucana Film Commission per APA in associazione con PGA e con il supporto del MiC, MAECI e Ice