2 ore circa
Durata Visita
5/10
Difficoltà
Matera – Centro Storico
Luogo o Zona
10:00
Orari di Partenza

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e visita alla Matera sotterranea , testimonianza della Matera antica sono state rinvenute e portate alla luce agli inizi degli anni Novanta con i lavori di sistemazione della Piazza Vittorio Veneto. Sotto l’intera piazza si nasconde quella che era l’organizzazione principale di Matera: Il Fondaco di Mezzo (cioè l’antico mercato della città), il Palombaro Lungo (cioè una grossa cisterna per la raccolta dell’acqua) e la cripta dello Santo Spirito.  La visita si svolgerà nel Palombaro la riserva idrica della Città antica di Matera.

Descrizione del Tour:

  • Partenza dalla Chiesa del Purgatorio in Via Ridola , si continua verso Piazzetta San Francesco ,dove troviamo la chiesa di San Francesco Assisi , la prima struttura della chiesa risale però alla prima metà del Duecento , nel tragitto si incontrano il Conservatorio Nazionale intitolato al compositore materano “Egidio Romualdo Duni” , in Piazza del Sedile, più avanti raggiungiamo Via delle Beccherie una via lungo la quale troviamo vari Negozi. Dopo si Prosegue verso :
  • Da Piazza Vittorio Veneto definito il Centro di Matera , la Piazza Centrale Materana dove avviene ogni anno il 2 Luglio lo strappo del Carro Trionfale di Maria S.S. della Bruna protettrice di Matera. A pochi metri dalla Piazza troviamo la Matera Sotterranea.
  • Il Palombaro è una grossa cisterna per la raccolta dell’acqua scavata al di sotto di piazza Vittorio Veneto, risalente al XIX secolo e riportata alla luce nel 1991 . Aveva la funzione di raccoglieva le acque della falda del Castello Tramontano a Monte, e le acque piovane. Un percorso magico e misterioso che immerge il visitatore in una particolare atmosfera, si possono ammirare alcune parti della cinta muraria cinquecentesca della città, un incredibile opera di ingegneria idraulica fiore all’occhiello del sistema di raccolta d’acqua piovana che caratterizza la città dei Sassi. Con i suoi cinque milioni di litri di acqua di capienza,  si configura come una delle cisterne scavate a mano più grandi al mondo, unica per le sue caratteristiche.
  • Di fianco al Palombaro troviamo LA CRIPTA DI SANTO SPIRITO una chiesa rupestre risale al sec. IX
  • Visita di un Laboratorio Artigianale : verrà spiegata la lavorazione la terra cotta e l’argilla e la creazione del Cucù , il timbro del pane , e il significato della Cupa Cupa uno strumento musicale antico a percussione . 
  • Degustazione di prodotti tipici lucani: dal famoso e gustoso pane di Matera al Vino doc Aglianico del Vulture, dai gustosi peperoni Cruschi all’Olio Extravergine di Oliva delle colline materane.
  • La Visita si concluderà con la spiegazione e la visita della Cattedrale di Matera

Costo del pacchetto o Tariffa :

Singola Persona Costo € 20,00.

Pagamento:

*ATTENZIONE: E’ possibile pagare direttamente tramite PayPal ( Compilare il modulo sulla destra )  ,
oppure pagare direttamente In loco al momento della partenza del Tour , previa prenotazione o richiesta di prenotazione tramite il MODULO INFORMAZIONE *

Durata: Circa 2 h

Punto d’incontro : Via Alessandro Volta n° 3 

Questo Tour include : ingressi nelle strutture culturali , Guida Turistica , mappa della città dei Sassi di Matera . 

Orari di Partenze: 10:30 /11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30 / 18:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Inglese | Tedesco |

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Inserisci il Numero di Persone del Gruppo (richiesto)

Inserisci il Numero di Telefono (richiesto)

Data della Visita guidata

Oggetto

Il tuo messaggio

Recensioni Tour

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Valutazione