2 ore circa
Durata Visita
5/10
Difficoltà
Matera , Sasso Caveoso, Sasso Barisano
Luogo o Zona
10:30, 11:30, 12:30, 15:30, 16:30, 18:30
Orari di Partenza

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e visita dei Sassi di Matera , famosa per i Sassi e Patrimonio Mondiale dell’Umanità dichiarata dal Unesco nel 1993. Il 17 Ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Gli antichi Rioni pietrosi sono caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri che la rendono unica al mondo. Questa naturale conformazione, che rievoca scenari biblici, li ha resi da sempre set ideale per importanti film ultimo il Film di Ben Hur . La visita si svolgerà nel Sasso Caveoso.

Descrizione del Tour:

  • Partenza dalla Chiesa del Purgatorio in Via Ridola , si continua verso Piazza San Francesco  , nel tragitto si incontrano la Piazza del Sedile ex Municipio , si prosegue verso un punto Panoramico per ammirare la Zona del Sasso Barisano .
  • Si arriva in Cattedrale al Duomo di Matera che divide i due Sassi  ; Barisano e Caveoso . Si prosegue nella spiegazione della Cattedrale e la visita al suo interno .
  • A due passi abbiamo la famosa Via Muro ( Scena del Film Mel Gibson )  dove più avanti ammiriamo un energico paesaggio Culturale Turistico e Storico (  il territorio della Murgia Materana detto Murgia Timone ”;)
  • Da Via Muro si scende verso gli antichi rioni dei Sassi di Matera nella zona del Barisano per arrivare sotto la Madonna de Idris in Piazza San Pietro zona Caveoso . Dopo si Prosegue verso : 
  • La Casa Grotta Tipicamente arredata – Antica abitazione contadina che illustra la realtà del libro “Cristo si è fermato ad Eboli”;
  • La Chiesa Rupestre 
  • La Cantina Storica del 1700;
  • Visita di un Laboratorio Artigianale : verrà spiegata la lavorazione la terra cotta e l’argilla e la creazione del Cucù , il timbro del pane , e il significato della Cupa Cupa uno strumento musicale antico a percussione . 
  • Degustazione di prodotti tipici lucani: dal famoso e gustoso pane di Matera al Vino doc Aglianico del Vulture, dai gustosi peperoni Cruschi all’Olio Extravergine di Oliva delle colline materane.

Matera , tra arte cultura e Natura

Credits :  giuseppe scandiffio

Costo del pacchetto o Tariffa :

Singola Persona Costo € 15,00.

Pagamento:

*ATTENZIONE: E’ possibile pagare direttamente tramite PayPal ( Compilare il modulo sulla destra )  ,
oppure pagare direttamente In loco al momento della partenza del Tour , previa prenotazione o richiesta di prenotazione tramite il MODULO INFORMAZIONE *

Durata: Circa 2 h

Punto d’incontro : Via Alessandro Volta n° 3 

Questo Tour include : ingressi nelle strutture culturali , Guida Turistica , mappa della città dei Sassi di Matera . 

Orari di Partenze: 10:30 /11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30 / 18:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Inglese | Tedesco |

Best Price Guarantee – Hotel e Beb

Prenotando direttamente sul nostro sito Hotel o Beb ( Struttura con valutazione Booking 9,5 ) , Vi garantiamo il miglior prezzo in qualsiasi momento dell’anno ! ! Clicca Qui

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Inserisci il Numero di Persone del Gruppo (richiesto)

Inserisci il Numero di Telefono (richiesto)

Data della Visita guidata

Oggetto

Il tuo messaggio

Recensioni Tour

5.00 based on
2018-08-26

21 Agosto 2018
Matera è un luogo magico che ti incanta, ma a renderlo ancor più magico e coinvolgente è stata GIUSI, la nostra guida, che ci ha rapiti con la sua profonda conoscenza storica e archeologica e la sua naturale capacità di comunicare mantenendo sempre alto il livello di attenzione e di interesse. Brava davvero

2018-08-27

Servizio di buona qualità
Guide preparate (bravissimo l’archeologo Francesco), puntualità e cortesia. Molto comoda la posizione dell’agenzia. Magari si potrebbero fornire le radio con auricolari e il microfono alla guida, perché nella visita ai Sassi a volte si faticava a sentire.

2018-08-27

Completo
Giro turistico ricco e vario.
Ci hanno portato a visitare la zona dei sassi mostrandoci i tratti caratteristici della zona, nulla di troppo approfondito per non annoiarsi ma ricco di aspetti interessanti sulla cultura e sulle tradizioni del posto.

2018-09-08

Grazie a voi del servizio offerto per mezzo della guida MariaPia.
Eccellente professionista che suscita emozioni, facendo conoscere Matera da un altro punto di vista, evitando di vedere solo dei “Sassi”e sentirsi elencare nomi di personaggi del mondo dello spettacolo transitati da e per Matera.
Incredibilmente Brava.
Marco Torrini Lucia Verdi

2018-10-09

bellissima e molto ben articolata ed organizzata l’escursione dei Sassi di Matera la guida da molto brava e preparata . Ci ha descritto i Sassi come se noi vivevamo in quei tempi . Mio figlio piccolo ha seguito con tanta passione la guida e ha insegnato moltissimo dal punto di vista culturale e storico . Consigliato anche per i bambini .

Lascia una recensione

Valutazione