Matera prima città a insorgere nel mezzogiorno

Viaggio di Istruzione dedicato a Scuole Elementari e Medie

Matera prima città a insorgere nel mezzogiorno

Durata : 1 giorno

Luoghi interessati: Matera – Montescaglioso

Tipologia di Itinerario: Storico – Artistico – Archeologico.

Descrizione:

Arrivo a Matera, la Città dei Sassi, accoglienza del gruppo ed incontro con la guida. Tour guidati degli antichi rioni Sassi (Sasso Caveoso e Sasso Barisano) lungo le location dei più importanti film girati a Matera.

Durante il suggestivo itinerario si potranno visitare Chiese Rupestri, Romaniche e Barocche, per evidenziare il forte legame tra Matera, l’arte, l’architettura e la religione.

Matera è la prima città del Mezzogiorno ad insorgere contro i nazisti e per questo insignita della Medaglia d’argento al valor militare e della Medaglia d’oro al valor civile.
Il 21 settembre 1943, giorno dell’insurrezione di Matera, il popolo materano si ribella contro l’oppressione esercitata dall’occupazione nazista. Undici persone trovano la morte a seguito dei mitragliamenti tedeschi in ritirata. La giornata raggiunge il suo culmine con la feroce rappresaglia nazista che costa la vita ad altre 15 persone, sia civili che militari, fatte saltare in aria nel “palazzo della milizia”.

Pranzo in ristorante tipico a base di prodotti locali.

POMERIGGIO:

Trasferimento in bus e visita del centro storico di Montescaglioso, e in particolare dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, il complesso monastico più imponente della Basilicata. Fondata nel 1065, l’abbazia è su due piani e racchiude al suo interno 365 stanze e due chiostri. Rientro e fine dei servizi.

I Prezzi dei Tour sono in base al numero dei PARTECIPANTI

Inoltre possiamo offrivi Hotel e Ristoranti convenzionati a prezzi interessanti .

Scarica il Programma in PDF

Ricordiamo che Matera è patrimonio dell’UNESCO designata Capitale Europea della Cultura 2019 , non chè la terza città più antica al mondo 10.000 anni .

Vi allego alcune foto del Panorama suggestivo di Matera .

 

 

Comments

Lascia un commento