Mappa Centro Storico dei Sassi di Matera

Come arrivare a Matera

Auto

Se si proviene dalla costa tirrenica
Immettersi sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Sicignano degli Alburni (Sa) e seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire in direzione Metaponto lungo la SS 407 Basentana, uscire all’uscita Matera (subito dopo Ferrandina Scalo) immettendosi sulla SP 99, e proseguire per circa 30 km.
Se si proviene dalla costa adriatica
Percorrere l’autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale sulle SP 96 e 99 per Altamura-Matera.
Se si proviene dalla costa jonica calabrese, o dalla Sicilia
utilizzare l’Autostrada A3 Reggio Calabria-Salerno, uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica in direzione Taranto. Nei pressi di Metaponto, prendere l’uscita Matera e seguire le indicazioni.
Se si proviene dalla costa jonica pugliese
Percorrere la SS 106 Jonica in direzione Taranto. Superata Taranto, proseguire sulla SS 106 e nei pressi di Metaponto, prendere l’uscita Matera e seguire le indicazioni.

Navetta

Servizo di transfer  su prenotazione dall’aereoporto di Napoli, Bari e Brindisi per Matera, Stazione ferroviaraia di PotenzaMetaponto, Ferrandina, Matera o altre località.

 

Autobus

Arrivano a Matera le autolinee Marino, Marozzi e Liscio.

Aereo

L’aeroporto più vicino è Bari Palese, distante appena 60 Km circa.
Bari Palese è collegato oltre che con le maggiori città italiane e anche con destinazioni internazionali.
Le compagnie interessate sono tra le altre Alitalia, British Airways, Lufthansa, MyAir, Ryan Air, Hapag Lloyd, AirOne, Club Air.

L’aeroporto di Napoli-Capodichino, è distante 255 Km circa.

L’aeroporto di Brindisi-Papola Casale o aeroporto del Salento, è distante 145 Km circa.

Ferrovie

Matera è collegata a Bari dalle Ferrovie Appulo Lucane (FAL).