PACCHETTO TREKKING | TOUR MURGIA MATERANA
Visite Guidate delle Chiese Rupestri di Matera
PACCHETTO TREKKING | TOUR MURGIA MATERANA

Incontro con la guida autorizzata dalla Regione Basilicata in Via Ridola in prossimità della Chiesa del Purgatorio e con l’ausilio di automezzo si  raggiungere la zona del “Belvedere” sui Sassi .Escursione nel Parco delle Chiese Rupestri. Un breve viaggio nella Murgia Materana alla scoperta dei tesori della civiltà rupestre e del patrimonio botanico e faunistico. Visita di un villaggio neolitico del VII millennio a.C., dello Iazzo Gattini (antico ovile adibito a centro visite), del santuario rupestre della Madonna delle Tre Porte, della location del Golgota nel film “The Passion of the Christ” di Mel Gibson. 

Descrizione del Tour:

  • La cappella di San Falcione fa parte di un complesso rupestre destinato al ricovero delle greggi e recintato da un muro. L’interno è caratterizzato da un’aula a pianta quadrata con altare ricavato nella parete di destra. Due archi con intradosso a sesto acuto poggianti su di un pilastro introducono nel coro, due ambienti absidati comunicanti. Sulla cavità absidale che sovrasta l’altare si rilevano frammenti di affreschi un tempo leggibili in cui era raffigurata la “Presentazione di Gesù al Tempio”. Sulla fronte del pilastro è visibile un “San Nicola” con sotto scavata una piccola nicchia. Sempre sulla parete di destra vi è affrescato un altro San Nicola molto rovinato.
  • La chiesa rupestre di S. Vito si mostra oggi con l’ingresso completamente crollato. La sua pianta, piuttosto articolata, presenta una navata irregolare. La parete di destra, dell’aula, è scandita da tre nicchie regolari ed un ampio arco, quella di sinistra solo da due nicchie. Due archi a tutto sesto con tracce di affreschi immettono nei due ambienti comunicanti tra loro che compongono il coro sopraelevato. L’ambiente di destra è più lungo rispetto a quello di sinistra, ed è anticipato da un restringimento delle pareti con presenza di banchine. La parete di fondo è arricchita da tre nicchie absidali affrescate, mentre altre due nicchie disposte simmetricamente, sono scavate sulle pareti laterali. Lungo la parete absidata corre un cornicione decorato con denti di sega. Dietro l’altare, staccato dalla parete, si nasconde una tomba e sul soffitto una cupoletta a cerchi concentrici. L’ambiente di sinistra presenta una banchina sulla parete più esterna, due nicchie absidali sulla parete di fondo e un altare.
  • Il santuario della Madonna delle Tre Porte conosciuto in passato col nome di “Grotta delle Croci”, oggi si presenta privo di un pilastro e della navata destra a causa dei ripetuti crolli. Il soffitto piatto è arricchito all’altezza dei pilastri da spesse arcate paraboliche. Le pareti delle due navate superstiti sono decorate con nicchie e croci graffite, nell’abside principale vi è affrescata una “Deesis del Cristo fra la Vergine e S. Giovanni” e una “Madonna del Melograno”, nella navata di sinistra una “Crocifissione” attribuiti dalla Iusco Grelle al Maestro di Miglionico attivo già nel 1466.
  • L’asceterio di Sant’Agnese denominato anche di Santa Maria dell’Arco. Un ingresso ad arco parabolico immette in una piccola cella a pianta quadrata. Sulla parete di fondo vi è un affresco di piccole dimensioni e di colori vivaci raffigurante un vescovo conmitria e mantello. Alla sua sinistra un serpente ed all’angolo opposto un orante. 
  • sistemi di raccolta delle acque piovane, .
  • location del Golgota nel film “The Passion of the Christ” di Mel Gibson

Costo del pacchetto o Tariffa :

Quota individuale: € 30,00 (minimo 4 partecipanti)
Quota individuale: € 35,00 (minimo 3 partecipanti)

Gruppi o Gite Scolastiche Costo da definire in loco

Visita Personalizzata da definire in loco.

Pagamento:

In loco o bonifico bancario(si prega di contattare l’agenzia).

Durata: Circa 3 h  

Orari di Partenze: 11:30 / 12:30 / 15:30 / 16:30

Lingua Utilizzata : Italiano | Ingelese | Tedesco |